Mission & Vision

- Scuola intesa come “Comunità educante” dove con la parola comunità si intende inglobare tutti i soggetti attivi dell’istituto e il territorio nel quale esso è inserito e l’aggettivo educante esprime non solo l’azione legata agli anni della scolarità, ma anche la formazione di cittadini che dovranno saper apprendere lungo tutto l’arco della vita “life-long learning”.
- Sviluppo della Dimensione Europea in chiave sostenibile: formare cittadini consapevoli, attenti alla comunità umana, corresponsabili del pianeta che li ospita, protagonisti della società europea nelle sue diverse manifestazioni, valorizzando il patrimonio territoriale e culturale della realtà locale, regionale, nazionale, europea, mondiale.
- Riconoscimento del "Valore delle Differenze e delle Diversità", della "Centralità della persona con il rispetto di ogni cultura ed il rifiuto di ogni forma di discriminazione e razzismo".

Dalla vision scaturisce la mission dell’istituzione scolastica che si sostanzia nelle seguenti azioni:
- Contribuire allo sviluppo culturale della comunità tutta, attraverso il successo formativo e scolastico dei nostri alunni;
- Educare gli alunni alla Cittadinanza Attiva, al rispetto delle misure di sicurezza, alla cura dell'Ambiente, alla Sostenibilità, alla consapevolezza dell'uso del digitale e dei media, alla partecipazione "politica" alla vita della comunità.
- La Continuità in un’ottica orientativa, in maniera da permettere a ciascuno, sulla base dei propri ritmi di apprendimento, l’acquisizione di conoscenze, competenze e capacità di orientare scelte, nell’ottica dello sviluppo della cultura dell’autovalutazione e di un continuo miglioramento per essere protagonista della propria formazione.
- Alleanza Scuola-Famiglia-Territorio quale fattore strategico-organizzativo in un’ottica di servizio alla comunità e per la comunità per promuovere iniziative migliorative del servizio scolastico.
- L’efficace ed efficiente comunicazione interna ed esterna in un’ottica di trasparenza dell’azione amministrativa.