Ultima modifica: 21 Aprile 2020
Istituto Comprensivo G. Verga Pachino > News > “IL VERGA NON SI FERMA”: CONSEGNATI AGLI STUDENTI TABLET- PC- SSD- SIM- RICARICHE INTERNET PER LA D.A.D.

Le attività di didattica a distanza finora attuate dall’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Pachino, hanno consentito di non interrompere il percorso di apprendimento degli alunni e di garantire quanto più possibile il principio costituzionale del diritto all’istruzione. La scuola ha il compito di rispondere in maniera solida, solidale e coesa, dimostrando senso di responsabilità, di appartenenza e di disponibilità, ma soprattutto la capacità di riorganizzarsi di fronte a una situazione imprevista, senza precedenti nella storia repubblicana, confermando la propria missione. Perché la lontananza fisica, quando addirittura non l’isolamento, non possono né devono significare abbandono. È essenziale, per questo, fare in modo che tutti gli studenti siano coinvolti in maniera uniforme in attività significative dal punto di vista dell’apprendimento.

Proprio per garantire a tutti gli studenti uguali possibilità, grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, l’I.C. “G. Verga” ha consegnato agli studenti (in particolari situazioni di criticità), dispositivi digitali individuali (tablet, notebook) in comodato d’uso gratuito, compresi di schede di memoria SSD, di schede SIM e ricariche gratuite per il collegamento a internet, con la finalità di favorire una migliore e più efficace fruizione delle Piattaforme e-learning e delle App utilizzate per l’apprendimento a distanza -“DAD”.

Grazie al lavoro sinergico degli insegnanti, dell’Animatore digitale Prof.ssa Lilla Dipietro, del DSGA Dott. Sebastiano Libro e sotto la guida attenta e capillare del Preside Prof. Giuseppe Morana, è stato possibile individuare bisogni e necessità delle famiglie dei tre ordini di scuola.

Pertanto, a partire da lunedì 20 aprile ’20, la nostra scuola ha consegnato i primi Tablet (compresi di schede SSD, SIM e ricariche internet) a tutti gli alunni individuati assegnatari, prestando particolare attenzione agli alunni in situazione di BES e agli alunni prossimi agli esami di Stato di licenza media.